BioPad®: la soluzione biobased per la protezione dei metalli

Pur occupando poco spazio BioPad® fornisce un'elevata concentrazione di VpCI

BioPad® è un dispositivo flessibile che inibisce la corrosione ed è realizzato con un tessuto non tessuto a base biologica.

Questa sottile spugna ha un contenuto a base biologica del 58% ed è un prodotto qualificato nell’ambito del Programma BioPreferred® americano che stabilisce i requisiti obbligatori per l’acquisto di prodotti a base biologica. 

Per i produttori di semilavorati o impianti in metallo è difficile bilanciare l’obiettivo di protezione dalla corrosione con il desiderio di utilizzare un prodotto realizzato con risorse rinnovabili. BioPad® lo rende possibile grazie a un prodotto a base biologica certificato dal Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America.

BioPad® è un’ottima alternativa per quelle realtà attente a rispettare i requisiti minimi di contenuto biologico quando acquistano inibitori di corrosione. Valido anche per le aziende attente all’ambiente che preferiscono usare materiali rinnovabili.

Come usare BioPad®

Pur occupando poco spazio BioPad® fornisce un’elevata concentrazione di VpCI: basta inserirne la giusta quantità ed è in grado di proteggere e preservare i metalli, ferrosi e non,  presenti nell’involucro.

Quali sono i metalli che BioPad® protegge? Quelli che includono alluminio, acciaio zincato, acciaio al carbonio, ottone, rame, zinco etc.

Il meccanismo protettivo inizia quando il principio VpCI si diffonde dal BioPad® nell’involucro chiuso: interagisce con l’atmosfera generando degli ioni protettivi che, distribuendosi sulle superfici metalliche, formano uno strato molecolare protettivo.

Al termine del periodo di protezione, le parti metalliche possono essere usate subito senza dover rimuovere grasso antiruggine o qualsiasi altro rivestimento protettivo.

Quando e dove usare BioPad®

  • può essere aggiunto all’imballaggio ovunque sia necessaria una fonte aggiuntiva di protezione dalla corrosione, come, ad esempio, nell’industria automobilistica quando, per esempio, si desidera aggiungere una rapida carica di VpCI a un imballaggio di alberi motore o ingranaggi preparati per la spedizione. 
  • rappresenta un’ottima soluzione per imballi di lungo periodo, sia per pezzi di ricambio sia per beni di valore come, ad esempio, l’interno di cavità di motori o riduttori, oppure casse di turbine, etc..
  • può essere utilizzato per la prevenzione dell’ossidazione durante il processo produttivo, ad esempio quando gli ingranaggi o altre piccole parti affrontano la potenziale corrosione innescata dalla condensa generata nelle fasi di entrata e uscita da ambienti a temperatura controllata.