EcoShield® 386 di Cortec: la protezione dalla microcorrosione a base acquosa

Parliamo di uno dei rivestimenti Cortec dalle migliori prestazioni, disponibile anche nella variante fast drying

EcoShield® 386 di Cortec è il rivestimento a base acquosa che inibisce la micro corrosione, in grado di competere con altre vernici e primer ricchi di zinco.

Si tratta di uno dei rivestimenti dell’universo Cortec che, attualmente, ha registrato migliori prestazioni con oltre 1.000 ore di protezione nei test ASTM B117 in nebbia salina.

Ma come è composto? Come può essere applicato? E a cosa? 

Vediamo più nel dettaglio le sue caratteristiche.

EcoShield® 386 si basa su una miscela complessa di nano-inibitori di corrosione non pericolosi e fornisce uno strato più continuo di protezione nelle microcavità che di solito non sono raggiungibili dagli inibitori tradizionali. Più nel dettaglio: 

  • Garantisce la protezione a prodotti multi metallo e offre un’eccellente resistenza ai raggi UV
  • È molto versatile. Può essere utilizzato in una moltitudine di applicazioni, direttamente su metallo (DTM) o su una superficie verniciata per uno strato aggiuntivo di protezione. Può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno per proteggere acciaio strutturale, parti OEM, impianti o attrezzature.
  • Può essere applicato trasparente o colorato. I rivestimenti trasparenti, infatti, sono un’ottima opzione quando le apparecchiature verniciate necessitano di una protezione aggiuntiva senza modificarne l’aspetto. Può essere abbinato anche alla maggior parte dei prodotti con colori personalizzati: caratteristica che può rivelarsi utile per ritocchi di verniciatura su attrezzature pesanti conservate all’aperto, dove la vernice originale si è staccata a causa di ambienti difficili o esposizione marittima. Per l’acciaio strutturale, EcoShield® 386 può abbinarsi alla combinazione di colori della struttura o risaltare con colori che richiamino alla sicurezza.
  • È saldabile, consentendo agli OEM di applicare la protezione dalla corrosione direttamente dalla linea di produzione, a tubi o altri metalli che devono mantenere una superficie priva di ruggine per la successiva saldatura.

Per i produttori che necessitano di una protezione dall’ossidazione direttamente in linea sulla catena di montaggio senza avere il tempo di aspettare che i rivestimenti asciughino esiste la variante ad asciugatura rapida EcoShield® 386 FD (FD – fast drying). Il prodotto è in grado di asciugare forzatamente in 5-10 minuti, qualità che riduce, o elimina del tutto, il problema delle parti rivestite a caldo che si attaccano tra loro quando devono essere lavorate, impilate e imballate subito dopo.

Così come EcoShield® 386, anche EcoShield® 386 FD si dimostra molto valido nei test in nebbia salina per un lungo periodo di tempo