Proteggere le flange con rivestimenti rimovibili: due soluzioni di Cortec

VpCI®-391 e VpCI®-368, sono due prodotti adatti, Eric Uutala di Cortec ne ha spiegato i vantaggi nella rivista Verniciatura Industriale.

Proteggere le flange con rivestimenti rimovibili è un’azione preventiva che fa risparmiare alle aziende tempo e, soprattutto, denaro. E farlo durante il trasporto e lo stoccaggio può contribuire notevolmente a preservare le superfici nel loro stato originale, oltre a ridurre sensibilmente i tempi di fermo del sistema, qualora si presentasse un problema con la loro integrità. 

Le tubazioni sono ovunque nelle industrie come, ad esempio, quella chimica e petrolifera. 

Eric Uutala, (Technical Sales and Product Manager di Cortec®), ha descritto in modo chiaro i vantaggi di un rivestimento rimovibile sulla rivista Verniciatura Industriale: «una flangia danneggiata, dalla corrosione o da un impatto meccanico, può causare notevoli ritardi nelle attività di avviamento o ripristino delle funzionalità della linea: il processo di ripristino della superficie può richiedere molto tempo, il che comporta tempi di inattività (e perdite di denaro)». 

Cortec ha a disposizione due soluzioni per questo scopo, due prodotti che Carte Dozio vende in esclusiva in Italia

Vediamo quali sono

VpCI®-391: si tratta di un rivestimento temporaneo a base d’acqua a basso VOC (48 g/l). Lascia una pellicola trasparente e non appiccicosa, rimovibile con detergenti alcalini prima dell’installazione del tubo. 

Valore aggiunto? Fornisce protezione in applicazioni gravose, all’aperto e non protette e ha un’eccellente resistenza ai raggi UV.  Per i produttori attenti all’estetica, con questo prodotto, l’aspetto del prodotto viene solo minimamente modificato e il rivestimento è facile da rimuovere, per una più rapida messa in funzione del sistema.

Quando usarlo? Poiché il rivestimento lascia una pellicola asciutta, è ideale per le applicazioni di transito in cui tubi e flange possono essere maneggiati ripetutamente. 

VpCI®-368, invece, offre una protezione ancora maggiore in condizioni più estreme. Questo rivestimento a base di solventi ad asciugatura rapida lascia una finitura cerosa di tono leggermente ambrato e deve essere rimosso prima dell’installazione della flangia, anche in questo caso utilizzando un detergente alcalino. 

Vuoi conoscere più nel dettaglio, le caratteristiche e i vantaggi di questi prodotti? Contattaci qui.