Niente corrosione: ci pensa la pellicola VpCI®

Perchè usare la pellicola VpCI® per le spedizioni? Ve lo spieghiamo qui

La pellicola VpCI®  rappresenta un’ottima soluzione per eliminare i problemi di corrosione dalle spedizioni di metalli. Vediamo perchè.

Quando i produttori imballano apparecchiature o componenti metallici e li spediscono verso nuove destinazioni, lasciano i prodotti “in balia” della compagnia di spedizioni e dell’ambiente che troveranno.

Ma i metalli sono sufficientemente protetti dalla corrosione?

Fortunatamente, l’ampia gamma di opzioni di film e pellicole VpCI® di Cortec offre una grande quantità di materiali di imballaggio efficaci. Questi materiali sono facili da usare e utili alla conservazione e preservazione dei metalli.

Perché pensare alla protezione dalla corrosione durante le spedizioni? 

L’obiettivo dei produttori è che le merci arrivino a destinazione in condizioni pari al nuovo. Una corrosione estesa o fioriture di ruggine possono, tuttavia, mettere a repentaglio il prodotto dalla sua accettazione.

Questa eventualità si ripercuote negativamente sul produttore, che è  responsabile del ripristino o della sostituzione della parte compromessa. Si tratta di  una procedura costosa e che richiede tempo e può anche significare che il cliente non sia in grado di installare la parte quando necessario, creando un effetto domino sulle attività produttive del cliente e, di conseguenza, sui suoi guadagni. 

Ma anche i produttori devono affrontare molti fattori di rischio legati alla corrosione. La spedizione di componenti da un clima freddo a temperature più calde è solo uno dei problemi. Lo sbalzo di temperatura può causare la condensa dell’umidità all’interno degli imballaggi del prodotto, provocandone la corrosione. La situazione è ancora più estrema per le spedizioni oltre oceano: l’atmosfera salina e le temperature elevate possono accelerare il processo di corrosione.

Le cose vanno peggio per le attrezzature di grandi dimensioni che devono essere trasportate sul retro di autocarri o sul ponte di una nave, quindi esposte completamente agli agenti atmosferici.

Perché usare la pellicola VpCI®  per le spedizioni? 

La pellicola VpCI® in LD PE 04 è un ottimo materiale da utilizzare per gli imballaggi, da solo o in combinazione con altri prodotti Cortec® VpCI®.

Oltre a fornire una barriera fisica che impedisce a ossigeno e umidità di entrare in un imballo, la pellicola VpCI® contiene inibitori della corrosione che formano uno strato molecolare protettivo sulle superfici metalliche al suo interno. Queste molecole “evaporano” e si diffondono all’interno di tutto l’imballaggio. Non è quindi necessario che tutte le superfici metalliche entrino direttamente a contatto con il film plastico affinché il materiale sia protetto dalla corrosione. 

La pellicola VpCI® è disponibile in diversi spessori, con o senza resistenza ai raggi UV, per adattarsi alle diverse applicazioni, per spedizioni all’aperto o in altre condizioni specifiche. 

Ad esempio, sarebbe l’ideale avvolgere un grande impianto spedito sulla parte alta di una nave con film termoretraibile MilCorr® ad elevate prestazioni; La spedizione di piccole parti imballate in scatoloni, invece, potrebbe necessitare solo di sacchi soffiettati in film VpCI-126 come imballo protettivo.

Emettitori di VpCI® possono poi essere aggiunti, se necessario, all’interno degli imballaggi quando si desidera una dose extra di inibitori di corrosione per grandi volumi o condizioni di spedizione particolari.

Arrivate a destinazione, le parti o le apparecchiature possono essere utilizzate immediatamente: non richiedono nessuna pulizia speciale per rimuovere lo strato molecolare protettivo!

Come può essere usata la pellicola VpCI® nelle spedizioni? 

I vantaggi si applicano a più situazioni e soggetti. Sia ai produttori che proteggono i pezzi spediti ai clienti, sia ai fornitori che spediscono componenti agli impianti di assemblaggio, sia alle aziende che trasportano attrezzature da una struttura all’altra per assicurare i loro prodotti contro la ruggine. 

Le possibili applicazioni includono:

  • Trasporto di apparecchiature di misurazione da uno stabilimento all’altro
  • Risoluzione dei problemi di ossidazione su ricambi d’auto stampati destinati al mercato estero
  • Imballo individuale di filtri dell’olio o di pale d’elica
  • Avvolgimento di anelli metallici di grandi dimensioni per l’industria nucleare
  • Impiego di film termoretraibili su scambiatori di calore
  • Preservazione di stampi a iniezione per spedizioni oltremare
  • Imballaggio di armadi elettrici o grandi server informatici secondo le specifiche del cliente

Esistono molti modi per gestire la protezione dalla corrosione quando ci si prepara a imballare i prodotti metallici per la spedizione- 

Il film VpCI® è un’ottima soluzione utilizzata sia singolarmente sia abbinata ad altri protettivi di Cortec®.