Avionica: con Cortec® la prevenzione vola alto!

La corrosione dell'avionica può verificarsi senza preavviso: Cortec® aiuta a prevenirla. Vi spieghiamo come.

La corrosione dell’avionica può verificarsi senza preavviso, dato che la maggior parte dell’elettronica e della strumentazione dell’aereo sono distribuite in scomparti, scatole e cruscotti non sempre di facile accesso. Quando gli aerei decollano e atterrano, questi componenti possono essere soggetti a sbalzi di temperatura, umidità e condensa. Questi fattori possono causare danni da corrosione e, nei casi peggiori, guasti alle apparecchiature.

Per evitare spiacevoli e pericolose sorprese, Cortec® suggerisce alcune semplici tecnologie e strategie di prevenzione che possono contribuire notevolmente a risparmiare tempo, costi di riparazione e potenziali rischi derivanti dalla corrosione. 

La prevenzione comincia durante la produzione . 

Il momento migliore per iniziare a proteggere l’avionica è durante la fase di produzione. Analogamente alle condizioni di volo, gli ambienti di spedizione imprevedibili possono danneggiare l’elettronica e i dispositivi elettronici, ancora prima che raggiungano il luogo di assemblaggio. La soluzione più semplice è quella di confezionarli in pellicola VpCI®.

Un esempio?

Le buste ESD EcoSonic® VpCI-125 HP, che combinano un agente antistatico permanente con la protezione dalla corrosione.

Come funzionano?

Gli inibitori di corrosione in fase vapore, presenti nella parete del sacchetto, riempiono la confezione e vengono assorbiti sulle superfici multimetalliche sotto forma di strato inibitore della corrosione senza interferire con le proprietà fisiche o chimiche del componente elettronico. La protezione continua, durante lo stoccaggio, finché il componente non viene rimosso dall’imballo.

La protezione dopo l’installazione.  

Una volta installata nell’aereo, l’avionica può essere protetta con una diversa tipologia di inibitori della corrosione in fase vapore. Gli emettitori VpCI® sono disponibili in diversi formati e dimensioni e sono facili da posizionare all’interno di scomparti elettronici in base alle dimensioni del vano.

Il dispositivo VpCI®-101, per esempio, consiste in un piccolo pezzo di spugna autoadesiva che contiene una quantità sufficiente di inibitori della corrosione in fase vapore per proteggere 28 lt. di spazio. Il VpCI®-105 è, invece, una capsula autoadesiva che emette inibitori della corrosione in fase vapore attraverso una membrana traspirante ed è progettata per proteggere involucri di 140 lt.

Serve una protezione per volumi più grandi?

Cortec® ha un prodotto idoneo anche per spazi più grandi.

Ciascun emettitore protegge il volume nel quale viene racchiuso rilasciando vapori inibitori che formano uno strato molecolare protettivo su tutte le superfici metalliche.